Indietro

Piccola casa su due livelli

Descrizione
La casa di Roberta si trova in uno dei borghi più caratteristici di Napoli: il borgo del Petraio, conosciuto per le sue lunghe scalinate e per le antiche case in tufo. 
Questo appartamento si sviluppa su due livelli e le sue finestre affacciano sul golfo di Napoli inquadrando perfettamente l'isola di Capri. 
 
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato principalmente alcune opere murari, l'isolamento termico delle pareti, il rifacimento dell'impianto elettrico, la tinteggiatura di pareti e soffitti, alcune opere artigianali su porte e infissi. 
 
Roberta, la padrona di casa, vive a Bruxelles dove fa l'illustratrice e ha seguito i lavori quasi completamente in videochiamata! I principali vincoli di questo progetto erano dettati da budget e tempi ristretti, ma con le giuste soluzioni sono state superate tutte le difficoltà. 
 
Al piano terra è stata ripristinata e rimessa in funzione la cucina in muratura tipica della tradizione mediterranea. Sono stati aggiunti un tavolo a ribalta per consentire la colazione o un pranzo veloce e alcuni elementi di arredo all'ingresso. In questo livello ci sono anche un bagno e una lavanderia che completano i servizi della casa. 
Attraverso una comoda scala in linea si accede al piano superiore in cui si trovano una zona pranzo, una zona living, la zona notte ed il secondo bagno. 
 
L'arredo della casa è caratterizzato da uno stile eclettico, un vero e proprio mix di arredamento minimal di origini nordiche e preziosi pezzi vintage ritrovati nei mercati rionali. Insieme alla committente sono stati selezionati tutti gli oggetti decorativi e gli elementi d'arredo per avere una casa accogliente e originale. 
Superficie
60mq
Località
Napoli
Tipologia
Planimetria