Indietro

Riprogettare gli anni 50

Descrizione
L’intervento richiesto dal Committente allo Studio riguardava la ristrutturazione integrale dell’appartamento, l’assistenza nella scelta dei materiali ed il progetto di arredo su misura per tutti gli spazi della casa. 
Ad eccezione della creazione di una cabina armadio nella camera, il progetto prevedeva il mantenimento della distribuzione esistente ottimizzando gli spazi mediante l’arredo: il bagno (stretto e lungo) è stato riattrezzato con una doccia in muratura al posto della vasca, la cucina è stata dotata di un prolungamento del piano di lavoro fungente da tavolo, il corridoio attrezzato con capienti armadiature e scarpiere anche per far fronte alle nuove esigenze sanitarie (pulizia e deposito delle calzature in apposito vano separato). 
La camera da letto, ampia e comoda, ha prediletto l’alloggiamento di grandi armadiature sia chiuse che a vista (cabina armadio) mentre il soggiorno, molto semplice e funzionale, ospita la parete attrezzata con i divani ed il tavolo da pranzo. 
Particolare attenzione è stata prestata alla scelta dei materiali e delle finiture. Intervenendo su un edificio costruito negli anni ’50 del Novecento, sono stati previsti materiali coerenti con quelli utilizzati all’epoca (graniglia e piastrelle) ma reinterpretati in chiave moderna. 
Il pavimento della cucina è stato previsto in graniglia con decori geometrici mentre il bagno è stato pavimentato con elementi 60x60 dello stesso materiale ma con componenti più grandi rispetto a quelli dell’epoca, più “disegnati” e di colore grigio e bianco; la parete della doccia e dei sanitari, contrapposta alle altre superfici del locale trattate con intonaco civile bianco, è stata rivestita con piastrelle rettangolari lucide azzurro polvere con superficie non piana creante un particolare effetto architettonico. 
Superficie
70mq
Località
Milano
Tipologia