Indietro

Ufficio in mansarda

domECO
Descrizione
Il progetto riguarda gli interni di un locale mansarda al centro storico di Sassari, per la creazione di un ufficio con 3 postazioni e una sala riunioni. 
La piccola mansarda si trova nella Piazza più prestigiosa della città di Sassari e per questo è stato di deciso di omaggiarne la bellezza con una carta da parati su misura, decorata con le facciate degli edifici principali, dal Palazzo della Provincia al particolarissimo Palazzo Giordano. 
Gli interventi sono minimali, viene solo modificata un’apertura posticcia esistente e ricreata una nuova parte in vetro per il bagno. Tutti i divisori sono realizzati in cristallo trasparente per amplificare la percezione spaziale e favorire la luminosità. 
Il pavimento è un parquet uniforme in tutti gli spazi. 
Gli arredi sono realizzati su misura per massimizzare lo spazio contenitivo senza danneggiare la percezione spaziale. I blocchi a parete sono dello stesso colore della parete, un delicato grigio luna, mentre due grandi blocchi i rovere e pannellatura bianca sono posizionati lungo l’asse longitudinale, accompagnando lo sguardo. E’ stato scelto di non farli arrivare al soffitto, per permettere allo sguardo di andare oltre e creare interessanti giochi di luce. 
In corrispondenza di alcune piccole finestrelle esistenti, il mobile presenta una bucatura a sguincio che massimizza la luce in ingresso. 
La luce artificiale è sempre indiretta, piccoli spot illuminano in maniera uniforme le campiture del tetto in legno, garantendo una luce uniforme sul piano di lavoro. 
Gli arredi sono il più neutrali possibili, top scrivania in vetro si abbinano a sedie leggere dai toni neutri, per la sala riunioni sono state scelte sedie in polipropilene trasparente e un decoro leggero in carta da parati, che rappresenta un paesaggio urbano. 
Superficie
80mq
Località
Sassari
Stile