Indietro

Un living sul mare

Descrizione
2016 
 
Interior Design 
 
L'intervento si inserisce all'interno di una totale ristrutturazione di un grande appartamento vista mare nel meraviglioso quartiere Azzurro di Genova. 
 
Il progetto di ristrutturazione dell'appartamento prevedeva un intervento globale diretto da un collega, l'apporto dato dallo studio si è incentrato sul cuore dell'abitazione: il living. 
 
Questo grande ambiente è costituito da una cucina open space in connessione visuale e spaziale con il soggiorno. 
 
Il progetto quindi è stato lo studio di interior design ed uso del colore di uno spazio che doveva dialogare direttamente con il panorama che si può vedere dalle finestre.  
 
Appena si varca la soglia e si entra nell'appartamento si viene inondati da una luce naturale splendida e da una vista mozza fiato: il mare! 
 
L'azzurro quindi è diventato la chiave fondamentale del progetto che apre il dialogo tra lo spazio interno con il contesto esterno. 
 
È stato studiato ogni cm, ogni dettaglio, ogni materiale. 
 
La cucina color champagne si sviluppa come un ferro di cavallo, l'arredo viene evidenziato e contrastato con un top scuro in ochite. Il top è stato volutamente scelto di ridotto spessore evidenziando così la sua bidimensionalità; si muove come un nastro fino ad arrivare a terra definendo la quinta-limite della penisola. 
 
La penisola snack bar è attrezzata anche da zona fuochi e lei stessa diventa il limite di confine tra la zona cucina e la zona living. 
 
Le pareti di fondo della cucina sono azzurro-mare, lo stesso colore lo si ritrova di fronte, nel mobile di vetro della TV nella zona soggiorno, costruito su misura e del RAL identico al resto della composizione. Al posto della fascia paraschizzi in rivestimento ceramico o metallico è stata passata una resinatura trasparente lavabile, in modo che non ci fossero cambi di colore e materiale sulle pareti della cucina. 
 
Il controsoffitto si modella sopra all'arredo e finisce sulla penisola definendo la base della cappa regolare e geometrica. 
 
Un tavolo minimal e nero trova spazio davanti alla porta finestra, un punto luce a sospensione di Artemide diventa una scultura d'arredo anche quando è spento. 
 
Un altro oggetto d'arredo diventa puro design in questo ambiente: il radiatore a parete. 
 
Ogni arredo è stato valutato e ben calibrato per avere una totale armonia di ogni elemento inserito nello spazio living. 
 
Nel soggiorno il richiamo al colore chiaro e morbido dello champagne è dato dall'insieme della divaneria, concepita come un complesso di arredi flessibili. Si possono infatti ricomporre, spostare, ri assemblare; i cuscini degli schienali possono essere anche messi a terra diventano comodi pouf o appoggi per guardare la tv comodamente a pavimento per serate giocose e divertenti con amici o per far giocare in sicurezza i bambini.  
 
I toni dei grigi sono richiamati dal pavimento in gress effetto legno e dalle pareti, la parete dell'ingresso con una particolare mensola/libreria e la parete lato TV. 
 
Tutto è armonico e omogeneo i colori donano all'ambiente dinamicità e luce in una cornice naturale veramente unica ed originale. 
 
Progetto, studio colore e composizione: Arch. Valentina Solera  
Dir. Lavori: GEOM. DAVIDE PINCELLI 
Fotografie: VIOLA CAFULI fotografa 
Superficie
20mq
Località
Genova
Tipologia
Planimetria