Indietro

Casa LNTG

Ndesign studio
Descrizione
Ristrutturazione biofila di un appartamento bilocale 
 
Abbiamo scritto parecchi articoli sull’importanza della Biofilia e delle scelte naturali che si possono fare per migliorare il benessere psicofisico all’interno delle proprie case, siamo quindi felici di poter finalmente presentare un progetto dove i nostri committenti hanno deciso di optare per una ristrutturazione sostenibile. 
Ci troviamo a Gallarate (VA), in un piccolo bilocale in una tranquilla zona residenziale con uno spazio verde esterno privato e tanta voglia di far sembrare l’appartamento più grande di quanto non sia, oltre che accogliente e molto connesso con la natura. Il budget non era molto alto, ma nonostante questo crediamo che la trasformazione sia stata unica e le foto lo dimostrano.  
 
Primo Passo: Riutilizzo degli Arredi Esistenti 
Primo passo è stato eliminare tutti gli arredi del precedente proprietario per donarli o riutilizzarli all’esterno con alcune modifiche, come i mobili in laminato effetto legno scuro per la tv che sono stati riproposti nel porticato con un grosso cuscino sopra per diventare divanetto.  
 
Ottimizzazione dello Spazio in Cucina 
Il progetto prevedeva una nuova cucina che sfruttasse tutta l’altezza per aumentare lo spazio contenitivo e spostando il frigorifero in una zona che prima era completamente inutilizzata, creando quindi una vera e propria parete attrezzata intorno alla porta di ingresso.  
 
Lavori di Ristrutturazione e Scelta dei Materiali 
Dopo alcuni lavori per spostare impianti per la cucina, nuove prese elettriche e la sostituzione della doccia con una nuova, leggermente più ampia, siamo passati alla consulenza colore e alla scelta degli arredi. Per le pareti la scelta è ricaduta sull’uso di un rivestimento a calce totalmente naturale e inodore, compresa la parete in verde origano uguale al colore della cucina. In questo progetto abbiamo lavorato con il color blocking, ovvero una tecnica che prevede l’uso del colore per aumentare la percezione di grandezza di una stanza e per creare una sorta di divisione visiva tra la cucina e il salotto.  
 
Mobili su Misura e di Recupero: Una Scelta Sostenibile 
A parte la nuova cucina costruita su misura con un mobiliere di nostra fiducia, il resto dei mobili sono stati presi (con la nostra consulenza costante) dai clienti da IKEA e Kave Home o di recupero da mercatini dell’artigianato e ritinteggiati con lo stile scelto per l’appartamento. 
 
Integrazione della Natura negli Interni  
La natura vera e propria non manca in questo bilocale grazie al pollice verde dei committenti e ai nostri consigli di verde indoor, cornice perfetta alla palette cromatica definita fin dall’inizio.  
 
Dettagli della Camera da Letto: Colore e Design 
Anche in camera si è deciso di utilizzare il colore per creare un cerchio rilassante di blu oltremare, sempre a calce, come testata del letto e un mobile a profondità ridotta completamente specchiato per aumentare visivamente le dimensioni della piccola stanza. 
Superficie
33mq
Località
Varese
Tipologia
Stile
Nordico